Itinerario Anello delle Alpi
 
 
Le Alpi viste dal satellite    

 

Monaco di Baviera: velotaxi in Marienplatz

Ulm, pista ciclabile lungo il Danubio

Strasbourg: pista ciclabile lungo l'argine du Bassin d'Ill nei pressi del Parlamento Europeo

Le regioni alpine

 

Il territorio europeo è una grande varietà di luoghi e di culture dove i paesaggi naturali, i parchi, le campagne, recano tracce evidenti del lavoro dell’uomo e ne raccontano la storia, al pari dei centri urbani e dei monumenti.
Regioni storiche, ambienti, città minori. L’Europa dei luoghi evocativi, Regioni che hanno alimentato movimenti artistici e religiosi, scuole di pensiero, correnti letterarie. Regioni divise da guerre sono ora riunite in un contesto europeo e rivolte a creazione di grandi macroregioni tra le quali quella alpina.

Alcuni dati essenziali

La catena montuosa delle Alpi è il più importante ecosistema dell’Europa. Occupa una superficie di 190.912 km2 ¬q, ha una larghezza massima di 240 km, una lunghezza di 1.300, e si estende ad arco nei territori italiano, francese, svizzero, del Liechtenstein, tedesco, austriaco e sloveno.
Le Alpi sono tradizionalmente divise in tre sezioni: Alpi Occidentali, Alpi Centrali, Alpi Orientali.
L’altitudine media è di circa 1.300 m e la vetta più alta è il Monte Bianco (4810 m).
La popolazione alpina è di circa 16 milioni di abitanti e le città principali sono: Bolzano, Trento, Aosta, Chambery, Grenoble, Annecy, Ginevra, Losanna, Vaduz, Salisburgo, Innsbruck, Lubiana.
E’ una delle ultime regioni naturali rimaste dell’Europa Centrale in cui convivono 30.000 specie di animali (tra i più famosi l’aquila reale, l’orso bruno, lo stambecco, il camoscio, la lince e il lupo) e 13.000 specie vegetali.
Le Alpi sono il maggior nodo idrografico d’Europa. Sul versante esterno nascono il Rodano, il Reno e alcuni affluenti di destra del Danubio, fra cui l’Inn e la Drava; su quello interno il Po con i suoi numerosi affluenti di sinistra e l’Adige, il Brenta, il Piave, il Tagliamento, l’Isonzo. I laghi sono più di 3.000 e coprono una superficie di oltre 4.400 km2 , e costituiscono la maggior attrattiva delle Alpi ( il lago di Ginevra 582 km2, il lago di Costanza 539 km2 , il lago di Garda 370 km2).


Anello delle Alpi

Anello delle Alpi è un percorso cicloturistico mitteleuropeo, ideato dal CITF, lungo circa 2.500 km, che permette, nello spirito dei Grand Tour del ‘600 e ’700, di conoscere gli aspetti più significativi storico-artistico-culturali-ambientali dell’Europa Alpina.
Attraversa piccole e grandi città delle Regioni Alpine, utilizzando tratti ciclabili e strade secondarie.

L’itinerario per tappe


• Venezia – Padova – Vicenza “Naviglio del Brenta e fiume Bacchiglione”
• Vicenza – Verona – Lago di Garda “Retrone – Adige”
• Vicenza – Trento “Tesina – Astico- Posina / Leno”
• Verona – Innsbruck – Monaco di Baviera “Adige – Inn – Isar”
• Verona – Mare “Adige – Delta Po – Po – Mincio”
• Peschiera del Garda – Sesto Calende “La via dei laghi di Lombardia”
• Sesto Calende – Torino – Chambery “Le Alpi Occidentali”
• Chambery – Lione “”Rhône – Alpes”
• Lione – Basilea “Soana – Dobbs / Giura”
• Basilea – Strasburgo – Lago di Costanza “Reno – lago di Costanza”
• Lago di Costanza – Danubio
• Ulm – Passau “Danubio”
• Passau / Salisburgo – Innsbruck “Inn – Salzach”

L’itinerario è il raccordo, mediante percorsi alternativi su strade per lo più secondarie, di piste ciclabili dell’Austria (Innradweg e Tauernradweg), della Germania (Danauradweg e Romerradeg), dell’Italia (dell’Adige, del Mincio, del Po), e di itinerari cicloturistici della Francia ((Voies Vertes e Véloroutes).
In fase di completamento e di progettazione sono i tratti “Alpi – Garda – Mare”, la “ Venezia – Verona – Trento e la “Ciclovia dei Laghi”.
Anello delle Alpi viene presentato in questo sito attraverso schede regionali e percorsi tematici interregionali aperti a varianti e a segnalazioni per ulteriori sviluppi.

 

 
L'itinerario per tappe